Social Caffè

Storia di Tradizione

Social Caffè, marchio d'Impresa depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nasce dalla volontà della Cooperativa Sociale Arti e Mestieri e della Fondazione Giuseppe Costantino Onlus che, all'interno del Progetto Epochè della Regione Lombardia, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera di Pavia, cerca di offrire nuove opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate.

Questo Marchio, già nel suo nome, vuole rappresentare l’impegno a costruire nuove alleanze con l’obbiettivo di creare, da un lato posti di lavoro a persone con sofferenza psichica, dall’altro reinserire nel tessuto sociale persone troppo spesso stigmatizzate o emarginate. Il laboratorio artigianale di torrefazione del caffè realizzato rappresenta una contenuta realtà di rara torrefazione artigianale, sviluppando le fasi di lavorazione del caffè con delicati processi svolti manualmente in opposizione alla diffusione odierna del caffè come frutto del lavoro industriale.

La nostra tostatura segue la tradizione di una torrefazione artigianale che riprende l'antica tostatura all'italiana, con l'obiettivo di fornire un prodotto di qualità, accuratamente selezionato e tostato in modo lento e naturale.

Il nostro caffè nasce da una nostra miscela di chicchi vietnamiti importato direttamente dai produttori locali nel rispetto del loro lavoro e contro lo sfruttamento della manodopera a basso costo.

Le fasi artigianali del laboratorio di torrefazione concretizzano la sequenzialità delle lavorazioni eseguite e dei relativi "gruppi di lavoro" inseriti nel progetto che si sviluppano sull'intera filiera di lavorazione, dalla selezione manuale a setaccio dei chicchi crudi, alla tostatura, macinazione e confezionamento per la vendita al pubblico.

Visitate la pagina Gallery con le immagini delle fasi lavorative del nostro laboratorio di torrefazione.

android

 

Social Caffè: "PUNTO D'INCONTRO"

Social Caffè è anche "PUNTO D'INCONTRO" presso il Punto vendita sito in Corso Garibaldi, 24 - Pavia; dove puoi gustare ed acquistare il nostro caffè nei formati disponibili.

Inoltre Social Caffè può divenire anche il TUO "PUNTO D'INCONTRO" per organizzare EVENTI ed ottenere presso il nostro locale uno SPAZIO PUBBLICITARIO.

Contattaci per maggiori informazioni.

Segui il programma degli eventi sulla nostra pagina Facebook

 

image 08

 

Negozio Social Caffè "Punto d'Incontro" - Corso Garibaldi, 24 - Pavia

 

 

Fondazione Giuseppe Costantino Onlus